Organi collegiali
Gli Organi Collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Sono strumenti di partecipazione democratica, nati con lo scopo di promuovere la partecipazione dell'utenza nella gestione della scuola, per caratterizzarla come una comunità che interagisce con la più vasta comunità civile. Essi sono:

• Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva
    • Consigli di Classe (per la Scuola secondaria di I grado)
    • Consigli di Interclasse (per la Scuola Primaria)
    • Consigli di Intersezione (per la Scuola dell'Infanzia)

La normativa relativa agli Organi Collegiali nella scuola è stata introdotta con il Decreto del Presidente della Repubblica del 31 maggio 1974 n.416 ed è stata successivamente integrata con le leggi del 14 gennaio 1975 n.1; 11 ottobre 1977 n.748; 14 agosto 1982 n.582.
Tutta questa normativa è stata poi riassunta nel Decreto legislativo 16 aprile 1994,n.297 (T.U): "Istituzione e riordinamento di Organi Collegiali della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica".

Per saperne di più vedi il D.L. 16 aprile 1994, n.297

Gennaio 2020